Presentazione

L’Istituto Comprensivo 22” è situato nel quartiere Savena e si compone di cinque plessi:

• Scuola dell’Infanzia   “P. Bertolini”
  • Scuola  dell’Infanzia “G. Deledda”
  • Scuola Primarie:  scuola “G. P. Costa”
  • Scuola Primaria  “J. Piaget”
  • Scuola Secondaria di Primo Grado “R. L. Montalcini”.

I cinque plessi, non distanti fra di loro, si articolano intorno a Via degli Ortolani, fino alla rotonda che introduce a Via Arno.  Si tratta di una zona di prima periferia, ormai a ridosso del Comune di San Lazzaro.

L'area  in cui la scuola opera si contraddistingue per la presenza di ampi spazi verdi e di vaste aree residenziali. Ben servita dai mezzi pubblici, la zona annovera  attività economiche a carattere prevalente commerciale. Le risorse sono numerose e sono  presenti varie agenzie culturali, con le quali la scuola collabora stabilmente:  Biblioteca "Natalia Ginzburg", Scuola di Pace, Amici dei Popoli, Circolo Benassi, unitamente ad associazioni ambientaliste e polisportive.