MUSICAPER

• PRESENTAZIONE DEL PROGETTO AI GENITORI: MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE, ore 16.00.

PROGETTO PER LA DIFFUSIONE DELLA PRATICA MUSICALE NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Promosso dalla Fondazione Musicaper di Bologna, ente accreditato dal MIUR per il Sistema Coordinato per la promozione dei temi della creatività nel Sistema Nazionale di istruzione e Formazione (DD 950 del 16-06-2021), nell’ambito del Protocollo d’Intesa firmato con l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna, progetto convenzionato con il Conservatorio G.B Martini di Bologna per lo svolgimento dei Corsi Preaccademici, Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2023/2024 con determinazione n. 8608 del 21.04.2023 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010” - Progetto di educazione musicale finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1345/2022 MUSICASCUOLA NUOVA PAIDEIA

Il progetto prevede:

In orario curricolare ed extracurricolare, gratuiti:

• Coro in orario curricolare per le primarie

• Lezioni concerto di incontro con gli strumenti e la musica

• Dotazioni alla scuola di strumentazioni musicali

• Corsi di aggiornamento per docenti

• Corso di musica d’assieme per le primarie (finanziato da Regione Emilia Romagna) o in alternativa un corso di propedeutica musicale finanziato dalla Fondazione Musicaper

In orario extra curricolare, con contributo delle famiglie richiedenti:

Corsi di strumento per primarie e medie: pianoforte, chitarra, batteria, canto

LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER GENITORI E ALUNNI DELLE PRIMARIE SI TERRA’  ON LINE MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE ore 16 al seguente link:

QUALI SONO LE QUOTE PER I CORSI EXTRACURRICOLARI?

Per i nuovi potenziali alunni: una lezione di prova GRATUITA

Quota di iscrizione annuale (che va interamente a finanziare le attività gratuite in orario curricolare e le dotazioni strumentali) Euro 50 (l’iscrizione, valida un anno dalla data di sottoscrizione, consente ai possessori sconti su acquisto di strumenti, concerti, dischi, specificate sul sito)

Per la frequenza dei corsi di strumento è’ possibile scegliere, in accordo con il docente, fra tre tipologie di lezione:

moduli di 8 lezioni (rinnovabili):

• “modulo 30” (30 minuti individuali o 60 in coppia) Euro 128 (16 a lezione)

• “modulo 45” (45 minuti individuali) Euro 184 (23 a lezione)

• “modulo 60” (60 minuti individuali) Euro 248 (31 a lezione)

La prima lezione di prova è gratuita

Per le famiglie che lo richiedono (termine entro marzo 2024) è possibile far sostenere all’alunno a fine anno un esame per la certificazione delle competenze raggiunte, alla presenza di un commissario esterno proveniente da Liceo Musicale o Conservatorio.

LE QUOTE SONO DETRAIBILI COME SPESE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

Si. In base alla circolare n.7/E del 4/4/17 dell’Agenzia delle Entrate, producendo le attestazioni dei bonifici e la dichiarazione della scuola che il progetto è inserito nel Piano dell’Offerta Formativa.

COME SI FA AD ISCRIVERSI AI CORSI?

Dopo avere verificato con la segreteria della Fondazione Musicaper i giorni di lezione e i docenti disponibili nel vostro Istituto, accedete a partire dal 1 settembre al sito della Fondazione Musicaper, www.fondazionemusicaper.it , cliccate su Musicascuola, oppure “accesso nuovi utenti”.

Seguendo le facili istruzioni riceverete il vostro account musicascuola, con il quale potrete sempre consultare (anche da smartphone scaricando l’apposita app.) il calendario lezioni, la situazione dei pagamenti, le valutazioni dell’alunno, ed esprimere a vostra volta una valutazione sul docente e sul servizio ricevuto.

Per INFO e ASSISTENZA scrivere a info@fondazionemusicaper.it) oppure chiamare

051 0517173 (lun-ven 10-13 /14.00-18.00).

MUSICASCUOLA: LA RICERCA DELLA QUALITA’

Se non c’è qualità non c’è musica e non c’è educazione. Per questo:

- I docenti sono selezionati attraverso prove pratiche di esecuzione e didattica, aggiornati annualmente per contratto, valutati dalla direzione e dagli utenti.

- Le retribuzioni dei docenti sono adeguate alla professionalità richiesta, e favoriscono la continuità didattica

- le attività Musicascuola sono inserite nel piano dell’offerta formativa della scuola e tendono ad integrarsi con la vita complessiva dell’istituto.

- le metodologie didattiche sono indirizzate a percorsi di apprendimento reali, seguendo i quali gli alunni, pur nell’ambito delle proprie attitudini, possono conseguire autonomia esecutiva, conoscenza del linguaggio musicale e del codice, consapevolezza della struttura e dei risvolti espressivi dei vari generi.

- per le famiglie che lo richiedono, come sopra indicato, è possibile sostenere a fine anno un esame per conseguire la certificazione del livello raggiunto.

IC 22 Bologna .pdf

progetto MUSICAPER_1.pdf