Rete scuola-territorio

UN MONDO UN FUTURO

In occasione della settimana della Cooperazione presso la sala Polivalente messa a disposizione dal Quartiere Savena di Bologna Fraternalcompagnia, insieme ad AIFO e dell’Associazione NDIBA, ha realizzato due eventi di festa in cui i ragazzi si sono esibiti. Si è parlato di accoglienza ed integrazione attraverso la lettura dei classici e la musica suonata e sperimentata assieme. Queste che seguono sono altre immagini che raccontano queste giornate presso gli Istituti Montalcini e Guercino (rispettivamente IC9 e IC22 di Bologna).

La  “xenia” riassume il concetto dell’ospitalità’ e dei rapporti tra ospite ed ospitante nel mondo greco antico, della cui civiltà costituiva un aspetto di grande rilievo. Accoglienza e ospitalità per lo straniero sono stati quindi i temi che hanno guidato il laboratorio teatrale presso la Scuola Secondaria di Primo grado R. L. MONTALCINI, per arrivare a festeggiare insieme con le letture in coro (greco) degli episodi più significativi di ospitalità descritti nell’Odissea.